Televisione: la regina della casa

La televisione ormai fa parte della famiglia: quante volte ci mettiamo sul divano, da soli o in compagnia, e ci rilassiamo guardando un bel film o un bel documentario?

Tante. Al momento di arredare una casa infatti, si presta sempre molta attenzione alla TV, sia perché si cerca sempre il posto migliore in cui posizionarla in modo da essere visibile a tutti, sia perché, con modelli dal design e dalla tecnologia sempre più innovativi, la TV diventa un vero e proprio pezzo d’arredamento.

Il mobile porta TV: un elemento indispensabile all’arredamento

La scelta di un mobile o di una staffa porta TV, non è per niente da sottovalutare soprattutto se oltre al problema del dove posizionare la televisione, c’è anche quello di come tenere in ordine i numerosi fili e cavi che la collegano ad altri dispositivi, come ad esempio impianto Dolby Surround, lettore DVD o consolle per videogiochi.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare che, esistendo centinaia di modelli di mobili porta TV, da quelli più personalizzati e componibili, ai più classici ed economici, è opportuno scegliere il proprio modello in base alla proprie esigenze e soprattutto allo stile della casa. Oltretutto, contando che molto spesso si possiede più di una TV per famiglia, diverse soluzioni potrebbero fare al vostro caso in base caratteristiche specifiche delle vostre stanze.

Le principali tipologie di porta TV: caratteristiche e funzioni

La caratteristica principale di qualsiasi porta TV è senza dubbio la stabilità sia per quanto riguarda i mobili su cui la TV viene poggiata sia per quanto concerne il fissaggio a parete. Il porta TV può differenziarsi principalmente in tre modelli: il primo si tratta di basi girevoli che possono essere di diversi materiali e su cui poggia la TV.

Questa tipologia consente di orientare la televisione in modo che tutti i fruitori possano guardare al meglio il proprio programma preferito. Successivamente ci sono le staffe da parete, perfette per le TV a schermo piatto, in cui però bisogna solitamente optare per soluzioni “copri filo” in quanto non ci sono moduli o ante che permettano di nascondere i cavi.

Un’altra tipologia di porta TV è il classico mobiletto o da terra, o fissato a parete che è spesso dotato di scomparti e mensole fungendo così, molto spesso, anche da credenza o libreria.

Piccole regole, tra stile e posizionamento

Ovviamente, in base allo stile della stanza, la TV avrà il suo porta televisore per eccellenza: per gli stili iper moderni i supporti da parete saranno di sicuro più consigliati rispetto ai classici mobiletti.

Tuttavia, qualsiasi modello di porta TV si andrà a scegliere, non bisogna mai dimenticare alcune regole base per un buon posizionamento della televisione: innanzitutto la distanza tra chi guarda e la TV stessa deve essere minimo di due metri e mezzo per un massimo di quattro, e l’altezza deve essere consona al livello della vista.

Ovviamente una disposizione di tipo centrale, garantirà una buona visione da quasi tutti i lati della stanza, indipendentemente da dove si è seduti.