Cucina ai tempi delle nostre nonne con il sbattitore

Molto spesso, mentre siamo alle prese con la preparazione di una bella torta, ci sarà capitato di pensare a come potevano mai le nostre nonne cucinare, impastare dolci o montare la maionese, semplicemente con l’uso delle loro mani.

Ci sembra infatti impensabile poter raggiungere i risultati che otteniamo oggi in cucina senza l’ausilio di qualche strumento ad hoc che ci semplifichi la vita. Lo sbattitore elettrico è, a tal proposito, un utilissimo strumento per la preparazione di numerosi piatti.

Lo sbattitore elettrico: un aiutante tuttofare

Sul mercato ne esistono di moltissimi modelli e, a differenza di un mixer ad immersione, i suoi prezzi non variano molto da un modello all’altro. Come scegliere quindi il miglior sbattitore? Innanzitutto andiamo a vedere le sue principali funzioni: questo strumento infatti è in grado di mescolare, montare e impastare tantissimi intrugli, dalla panna montata, alle uova alla maionese.

Una caratteristica importantissima è indubbiamente il suo peso. Essendo uno strumento che va utilizzato molto spesso con una sola mano, deve essere leggero ed ergonomico, con una presa facile da impugnare. Inoltre il filo, essendo lo sbattitore uno strumento da attaccare alla presa di corrente, deve essere della giusta lunghezza.

Né troppo corto, il che limiterebbe il raggio dei nostri movimenti, né troppo lungo, poiché si attorciglierebbe inutilmente facendoci perdere tempo e occupando spazio inutile sul tavolo. In linea di massima, la lunghezza del filo non deve mai essere inferiore al metro e superiore ai due.

Per quanto concerne invece la potenza dello sbattitore, espressa in watt, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non è poi così rilevante: uno sbattitore da 150 watt è più che sufficiente e garantisce prestazioni ottimali.

Un altro elemento importante è la facilità, oltre che di utilizzo, di pulizia: questo infatti non è per niente un elemento da sottovalutare. Se uno sbattitore è facile da smontare e i suoi pezzi possono essere lavati in lavastoviglie, è senza dubbio preferibile a modelli complessi e delicati.

Ulteriori caratteristiche dello sbattitore elettrico

Per quanto riguarda le fruste, sempre meglio optare per i modelli in acciaio inox i quali, a livello igienico, evitano di prendere i cattivi odori del cibo o di macchiarsi, come avviene invece con le fruste di plastica.

Infine un’altra caratteristica essenziale che un buon sbattitore con ciotola dovrebbe possedere, sono i vari livelli di velocità tra cui poter scegliere: infatti molto spesso bisogna effettuare operazioni più delicate rispetto alle solite. Una velocità e una potenza troppo elevate potrebbero compromettere la buona riuscita di una ricetta.

Molto spesso lo sbattitore elettrico viene paragonato al mixer, ma i due strumenti, più che rivali in cucina, risultano essere complementari poiché quest’ultimo è in grado di frullare e passare le verdure o le creme, operazione in cui il frullatore non è molto indicato.

Per concludere quindi, nel caso di mancanza di tempo, ma soprattutto per facilitare le operazioni e i passaggi in cucina, con un risparmio non solo in termini di minuti, ma anche in quelli di energia, l’acquisto di uno sbattitore elettrico risulta essere indispensabile.