Come è fatto il mio giardino? Guida uso di una motosega

Esistono molti tipi di motosega, strumento molto utile per tagliare rami e legno di vario genere. Prima di procedere all’acquisto di una motosega, dovremmo avere bene in mente per quale uso necessitiamo di uno strumento di questo genere: per un piccolo giardino e per un uso sporadico o per spazi più ampi e ricchi di rami da potare?

Ci sono varie caratteristiche da tenere in conto per l’acquisto di una motosega elettrica. Innanzitutto il suo peso: molto spesso quando di tratta di lavori in cima ad un albero, bisogna prediligere i piccoli modelli, maneggevoli e facili da impugnare adatti non solo agli uomini, ma anche alle signore che vogliono cimentarsi nella pulizia del giardino.

I vari modelli di motosega

Le motoseghe, come già accennato prima, possono essere di vario tipo e si differenziano maggiormente per il tipo di alimentazione che le supportano. Possono essere a scoppio, ossia a benzina ed olio, miscele che vengono appositamente comprate nei negozi specializzati.

Possono inoltre essere a batteria: facili da utilizzare e maneggevoli, questa tipologia di motoseghe permette un lavoro agile e continuativo. Infatti per lavori più lunghi si consiglia l’acquisto di un’ulteriore batteria per impedire di essere interrotti nel bel mezzo del lavoro dovendo aspettare un nuovo ciclo di ricarica.

Sono in grado di tagliare svariati tipi di legno e consentono notevoli risparmi in termini di consumi nel caso se ne faccia un uso tutt’altro che sporadico.

Le motoseghe elettriche infine si alimentano grazie ad un filo, ma sono anche esse dotate di batteria. Come è ovvio la loro autonomia è molto maggiore rispetto alle precedenti, ma non bisogna sottovalutare la presenza del filo elettrico e la necessità di una presa di corrente vicina.

Inoltre esistono altri tipi di modelli di motoseghe che pero non si differenziano per il loro tipo di alimentazione: stiamo parlando delle motoseghe da potatura, piccole e maneggevoli e delle motoseghe professionali, in grado di dare risultati ottimi in qualsiasi campo, più grandi, più ingombranti e con una potenza nettamente superiore a quelle di uso domestico. Infine troviamo le motoseghe universali, in grado di tagliare diversissime qualità di materiale.

Sono indicate allo stesso modo per tutti gli appassionati di giardinaggio e fai da te. Per quanto riguarda le lame, esse possono essere di diverse dimensioni ed ogni materiale ha la sua lama per eccellenza.

Molto spesso le motoseghe di ultima generazione sono dotate di lame intercambiabili cosi da poter essere più versatili: indubbiamente per abbattere un albero bisognerà utilizzare un tipo di lama diversa, in termini di lunghezza e spessore, rispetto alla normale pratica di potatura.

Ovviamente, trattandosi di uno strumento alquanto pericoloso, bisogna sempre affidarsi a marchi famosi e rinomati in grado di garantire sicurezza da un lato e certificazione CE dall’altro che garantiscono indubbiamente l’utilizzo di un prodotto testato e sicuro.