Forno da incasso: immancabile a casa

Il forno è un elettrodomestico che ormai non può mancare in una cucina che si rispetti. E’ estremamente comodo e funzionale; pensate a quelle sere in cui rientrate stanchi e non avete voglia di cucinare: accendete il forno, ci cacciate dentro una pizza surgelata, un piatto freddo, un arrosto intero, delle coscette di pollo appena tolte dalla confezione ed il gioco e fatto.

Potete rilassarvi sotto la doccia per una ventina di minuti e quando uscirete la cena sarà pronta e servita. Il forno è anche utile per sbizzarrirsi in ricette creative e classiche, per cucinare pesce, carne, verdura e dolci ed è un’ottima soluzione per quando avete amici o parenti a cena. Insomma, ad un forno non si può rinunciare.

Elementi principali

Quando parliamo di forni da incasso ci riferiamo a quei modelli che vengono inseriti nella nostra cucina in modo da integrarsi con il mobilio e gli altri elettrodomestici: possono essere incassati sotto il piano cottura, sopra o sotto il microonde, su una colonna, insomma dove preferite purché vi sia la possibilità di fare l’allacciamento elettrico.

Generalmente si tende a posizionarli in prossimità di microonde o piano cottura per creare degli angoli cottura comprensivi di tutti gli elementi necessari, utile per tenere tutte le preparazioni sotto controllo quando vi cimentate con ricette nuove o cucinate per molti ospiti.

Praticamente tutti i forni in commercio sono caratterizzati da due sistemi di generazione del calore: a ventilazione forzata e a convezione. Nel primo caso troviamo delle turbine all’interno del forno che generano calore e lo distribuiscono in tutto il volume in maniera omogenea; nel secondo caso, invece, il calore massimo è raggiunto grazie all’azione di due resistenze.

Funzioni extra e accessori

Mediamente, un forno da incasso è abbastanza costoso. Chiaramente il prezzo è determinato dalla grandezza, la qualità, ma anche dal numero di accessori e funzioni aggiuntive che sono presenti. Gli accessori principali che possiamo acquistare assieme al forno sono griglie e teglie della giusta misura e vaschette per raccogliere il grasso che cola dagli alimenti.

Nel caso fosse presente questa vaschetta, bisogna ricordarsi di pulirla attentamente dopo ogni utilizzo per evitare incrostazioni ed odori sgradevoli. Le diverse funzionalità del forno sono determinate dai diversi tipi di cottura che si possono effettuare.

Una funzione molto utile è la modalità grill che si sposa benissimo con carni arrosto e verdure che mantiene belle croccanti e fragranti all’esterno preservando, pero, la morbidezza e i succhi all’interno.

Un’ultima utile funzione extra dei forni da incasso è il risparmio energetico: il forno tende generalmente a consumare parecchia elettricità, per questo motivo è consigliato optare per modelli di classe energetica A che siano possibilmente dotati della funzione di ventilazione: questa permette di far circolare il calore velocemente all’interno del forno e di mantenere una temperatura costante senza consumare troppa energia.