Robot pulisci pavimenti: un sogno diventato realtà

Chi non ha mai sognato di avere in casa un robot magico capace di pulire al posto nostro? Magari anche quando noi non siamo in casa. Rientrare dopo un’estenuante giornata si lavoro e trovare pavimenti puliti e splendenti.

Niente paura, non stiamo parlando di un sogno, ma di una vera e propria realtà. Infatti da qualche anno, sono apparsi sul mercato dei nuovi marchingegni capaci proprio di provvedere alle pulizie di casa al posto nostro: non stiamo parlando di una fatina magica ovviamente, ma di un apparecchio aspirapolvere capace di provvedere alla pulizia dei pavimenti. Lavoro non da poco durante le faccende domestiche e per di più causa di terribili mal di schiena.

Caratteristiche del robot aspirapolvere

Di dimensioni ragionevoli e capace anche di pulire sotto a mobili e letti, questo robot è dotato di sensori che evitano alla macchina di andare ad urtare con gambe di tavoli e porte. I modelli più avanzati posseggono anche una particolare funzione in grado di mappare la superficie da pulire in modo da memorizzare l’area in cui si trova, evitando di ripercorrere lo stesso tragitto con il rischio di pulire due volte lo stesso punto.

Molti robot sono dotati di telecomando e possono anche essere programmati per attivarsi ad un determinato orario: la macchina, una volta terminato il proprio lavoro o quando la batteria sta per scaricarsi del tutto, torna autonomamente alla base di ricarica per poter rifare il pieno di energia ed essere pronta a lavorare di nuovo.

Come valutare quale robot faccia al caso nostro

Una caratteristica importante da tener presente prima dell’acquisto di un robot di questo genere, è di sicuro l’ampiezza della vostra casa unita alla tipologia delle superfici: una moquette verrà pulita in maniera diversa da un pavimento a mattonelle così come una casa molto grande influenzerà l’acquisto del robot in termini di potenza.

Inoltre in base alle dimensioni della superficie, potremmo scegliere che tipo di capienza il contenitore raccogli sporco debba avere: per una casa troppo grande sarebbe davvero un scocciatura dover svuotare spesso il raccoglitore della polvere.

Da considerare inoltre la presenza o meno di scale: gli ultimi modelli di robot sono anche capaci di scenderle e salirle a differenza dei modelli più basic in grado soltanto di riconoscerle ed evitarle. Inoltre fare bene attenzione al tipo di caratteristiche e soprattutto al tipo di sporco che vogliamo eliminare: non tutti i robot pulisci pavimenti ad esempio sono capaci di raccogliere briciole di grandi dimensioni o capelli.

Chi possiede un animale domestico infatti, dovrebbe optare per una macchina di quest’ultimo tipo in grado di rimuovere peli e polvere allo stesso tempo. Importantissima è la manutenzione: pulire sempre le spazzole, che di solito si smontano molto facilmente, in modo tale da evitare al robot di incepparsi e rompersi.

Qualsiasi modello venga scelto, assicuriamoci sempre di scegliere ciò che e meglio per le nostre esigenze: non è detto che una tipologia super costosa faccia al caso nostro. Considerare sempre quindi la destinazione di utilizzo del robot: una volta scelto, ma soprattutto comprato, non ve ne pentirete. Un magico aiuto nelle faccende di casa non e’ mai una pessima soluzione!