Quali sono i benefici del camminare sul tapis roulant

Avere la palestra in casa propria sarebbe uno dei principali comfort che noi tutti vorremmo avere: addio per sempre a scuse di vario genere dettate da mancanza di tempo e voglia. Prima di tutto l’acquisto di un tapis roulant sarebbe fondamentale.

È infatti risaputo che un minimo di attività fisica praticata ogni giorno, come 20 minuti di camminata, riduce l’insorgere di malattie cardiovascolari, del diabete e ci aiuta quindi a vivere meglio.

Camminare attiva il sistema respiratorio, aiuta a prevenire e a combattere la cellulite con l’allenamento di gambe e glutei ed infine ci fa perdere peso. Specialmente se si conduce una vita sedentaria, avere un buon attrezzo da utilizzare in casa e fare un po’ di moto, farà sicuramente al caso vostro.

Il tapirulan: il primo passo per la palestra in casa propria

I tapirulan sono delle macchine dotate di un rullo che cammina e gira su se stesso e che ci permette quindi di muoverci, camminando o correndo. Essi si suddividono in due principali categorie: i tappeti magnetici e quelli a motore.

I primi non hanno bisogno di corrente elettrica e si muovono grazie alla forza esercitata dalle nostre gambe. Sono molto economici e di dimensioni relativamente ridotte: si possono ripiegare su se stessi per essere riposti in spazi stretti, essendo attaccati verticalmente alla parete.

Non sono adatti però per le corse e i grandi allenamenti, non hanno inclinazioni del piano importanti e si limitano al massimo a 8 velocità che possono variare se azionate manualmente. Un magnete, e da qui proprio il nome, che si avvicina o si allontana dal tappeto, garantisce maggiore o minore resistenza.

Il secondo tipo di tapirulan, è quello elettrico. Esso si attacca alla presa di corrente ed ha un vero e proprio motore che garantisce il suo moto. La potenza si esprime in watt o cavalli e varia in base al tipo di modello. Ovviamente a potenza maggiore corrisponde non solo maggiore qualità di prestazioni e velocità, ma anche maggiore durabilità nel tempo e capacità di uso continuativo.

Il prezzo di un tapis roulant di questo genere è indubbiamente più elevato. Questo strumento è in grado inoltre di misurare il battito cardiaco e possiede, oltre a varie pendenze, dei programmi preimpostati da seguire.

Registrando il proprio allenamento inoltre il tapirulan è in grado di darci informazioni importanti riguardo i nostri progressi di allenamento. Per quanto concerne la pendenza, essa può essere o attivata manualmente (ma ciò comporterebbe la discesa dal tappeto durante l’allenamento) o elettronicamente premendo semplicemente un pulsante.

Caratteristiche comuni ai due modelli di tapis roulant

Le dimensioni del nastro di superficie variano dal tipo di corporatura, ma in linea generale un nastro più lungo e quindi maggiore superficie calpestabile corrispondono di solito a migliore qualità del prodotto, ma soprattutto a maggiore sicurezza.

Questo tipo di tappeto è perfetto per chi vuole iniziare un allenamento serio e continuativo. Infine bisogna sempre lasciarsi guidare da esperti del settore prima di procedere all’acquisto in quanto vi potranno consigliare il tappeto perfetto in base ad esigenze e caratteristiche fisiche.