Perchè il vogatore è così tanto amato dagli sportivi?

Una macchina ginnica dall’aspetto simile ad una canoa non galleggiante ma posizionata ben fissa sul pavimento. Si presenta così ai nostri occhi questo particolare strumento chiamato vogatore, attrezzo multifunzionale nato negli anni Settanta, che possiamo trovare oggi nelle palestre o nelle case degli sportivi.

In effetti il vogatore ha la caratteristica di simulare il comportamento che si attua quando si conduce un’imbarcazione a remi. Le parti che costituiscono il macchinario sono essenzialmente tre: un sedile non fisso, ma che si muove orizzontalmente sfruttando una rotaia che consente all’utilizzatore di andare avanti eindietro.

Un poggiapiedi, nella parte anteriore del vogatore, dove i piedi vengono fissati attraverso dei ganci o delle fasce; un manubrio, che l’atleta tirerà a se durante lo svolgimento degli esercizi. Questo vogatore classico, anche detto a trazione centrale, è il più usato perché è facile da manovrare e richiede uno spazio limitato.

Può essere facilmente posizionato in casa per poi richiuderlo dopo l’utilizzo. A questa tipologia base, si affianca un altro modello più professionale che è dotato di veri e propri remi posti nella metà dell’attrezzo, per simulare concretamente una barca a remi.

Esso, anche chiamato vogatore a trazione scandinava, richiede uno sforzo ed uno spazio maggiore. È quindi la soluzione preferita dagli atleti professionisti di ogni disciplina sportiva. Per simulare l’azione di attrito che si ha quando si rema in acqua, il vogatore restituisce una resistenza che è proporzionale allo sforzo e alla velocità di azione dell’utilizzatore.

La resistenza può essere meccanica, cioè regolata dall’utilizzatore attraverso una manopola, o ad aria, che è proporzionale all’intensità con cui il vogatore svolge l’esercizio.

Un mare di benefici per tutto il corpo

La macchina, sia essa tradizionale o professionale, ha un lunghezza media di un metro e mezzo ed una larghezza di circa un metro. Data la sua completezza, la facilità di utilizzo e la praticità di poterla utilizzare anche in casa, è un sostituto naturale della panca multifunzionale.

A differenza di quest’ultima però, il movimento del vogatore consente di allenare allo stesso momento sia la parte inferiore che quella superiore del corpo. Non dovrò quindi dedicare esercizi specifici per ogni tipologia di muscolo o per ogni parte del corpo, ma l’allenamento fatto col vogatore coinvolgerà gran parte della massa muscolare, dalle braccia alla schiena, dagli arti inferiori agli addominali.

Oltre a migliorare la forza della muscolatura, il vogatore da la possibilità di sfogare la tensione aumentando la predisposizione allo sforzo e apportando al tempo stesso effetti benefici all’apparato respiratorio e circolatorio.

Un corretto utilizzo per godere dei vantaggi del vogatore

È bene fare attenzione alla posizione che si mantiene mentre ci alleniamo con questo macchinario, che richiede maggiore attenzione di una semplice cyclette o di un tapis roulant.

La schiena infatti, deve essere sempre mantenuta dritta, anche quando ci si allunga, e le gambe devono restare sempre flesse e mai completamente distese. Sul mercato ci sono moltissimi modelli che variano per caratteristiche tecniche, dimensioni, accessori e soprattutto prezzo.

Si parte da un centinaio di euro per vogatori da casa semplici, fino ai mille euro per quei modelli più avanzati caratterizzati da schermi touchscreen o di un server con dei programmi di allenamento già impostati.