Parigi capitale culinaria del mondo

C’è ben altro a Parigi oltre alla Torre Eiffel ed al Museo del Louvre. La capitale francese non è più infatti soltanto il centro della moda o dell’arte contemporanea, ma si sta affermando prepotentemente come capitale gastronomica d’Europa e del mondo.

Formaggi, panetterie, mercati e croissant, fanno di Parigi la destinazione ideale di quei turisti desiderosi di concedersi dei bei spuntini tra un museo e l’altro. Diventare cuochi richiede molta passione ed un bagaglio di conoscenze enormi per soddisfare le esigenze sempre più particolari dei consumatori.

Spesso i diplomi professionali ottenuti dagli Istituti alberghieri non sono più sufficienti per coloro che aspirano ad allargare i loro confini e la loro cucina. Ed è per questo che sono nate nel tempo vere e proprie scuole di cucina che mettono a disposizione programmi specifici o corsi di laurea che sono capitanati da chef di fama internazionale.

Le Cordon Bleu: Gastronomia dal 1985

Une delle più importanti al mondo ha sede proprio nella capitale francese. Stiamo parlando de “Le Cordon Bleu”, istituto che da più di cento anni offre corsi di cucina di alta qualità per coloro che vogliono cimentarsi professionalmente nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

Fondata a Parigi nel 1985, la scuola si è affermata in modo tale da essere presente attualmente in 23 paesi in tutto il mondo. Le Cordon Bleu è diventata così l’istituto di riferimento nel panorama mondiale per i suoi metodi di insegnamento e la collaborazione con importanti chef e pasticceri francesi ed internazionali.

L’offerta formativa si divide in corsi, diplomi e lauree triennali che sono insegnate nella doppia versione francese ed inglese. Tutti i programmi si svolgono all’interno del campus parigino che, situato sulle rive del Senna, si sviluppa su quattro piani dove stanze dimostrative si affiancano a quelle pratiche.

Per ogni tipo di esigenza

I corsi sono essenzialmente due: il primo, della durata di due settimane, si focalizza sui cambiamenti che la gastronomia sta subendo oggi e si intitola “gastronomia e arte della tavola”; il secondo invece è un corso di enologia che si basa su due moduli.

Il primo è dedicato alla conoscenza dei vini e dei liquori francesi mentre il secondo si incentra sulla degustazione dei vini provenienti dal resto del mondo.

I diplomi invece sono più lunghi dei semplici corsi in quanto hanno una durata che varia dai 9 ai 12 mesi dove lo studente ha l’opportunità di specializzarsi in varie discipline, sei in totale: diploma di pasticceria, di cucina, di boulangerie, di gestione di un ristorante, di cucina e pasticceria e di vino. Tutti i diplomi sono programmi a tempo pieno.

La scuola mette a disposizione anche due corsi di laurea triennale. Il primo è una laurea in Business delle arti culinarie mentre il secondo riguarda la gestione internazionale dell’ospitalità.

Prima di inserirsi nel mondo del lavoro, gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica sul campo le conoscenze acquisite attraverso stage nei più importanti ristoranti francesi. Inoltre, tutti riceveranno un diploma o un attestato che è riconosciuto a livello mondiale e che può rappresentare un apripista per una carriera vincente.